Il trattamento alla cheratina è un elisir di bellezza per i capelli di tutte le donne.
I trattamenti moderni non utilizzano più la formaldeide, nociva e rischiosa per la salute, ma ricorrono alla cheratina naturale che assicura capelli sani, splendenti, estremamente luminosi e riparati in profondità, sfruttando le proprietà benefiche proprio di questa proteina, che è alla base della struttura capillare.
Che cos’è la cheratina:
La cheratina è una proteina filamentosa che il nostro corpo produce naturalmente e che caratterizza la struttura di pelle, unghie e capelli, ai quali fornisce l’elasticità e la robustezza per resistere ai traumi chimici e fisici a cui sono sottoposti.
i capelli sono composti per quasi l’80% da questa proteina, la cui produzione si riduce con il passare del tempo ed è quindi necessario prendersi sempre più cura dei nostri capelli.
Le cause che portano i capelli alla perdita di cheratina sono molteplici:
- Uso frequente di phon e piastra
- Frequenti tinte, decolorazioni o permanenti
- Uso di shampoo e prodotti aggressivi
- Fumo, stress e cattiva alimentazione
- Prolungata esposizione al sole
Trattamento alla cheratina per i vari tipi di capelli
A seconda del problema e del risultato che si vuole ottenere, il trattamento alla cheratina andrà a rinforzare, ristrutturare e migliorare visibilmente l’aspetto della chioma.
Tutti i tipi di capelli possono godere degli effetti positivi di questo trattamento.
- Capelli ricci: dopo il trattamento i capelli ricci risulteranno lisciati in modo semi-permanente e non sarà più necessario ricorrere continuamente alla piastra per avere una piega liscia. È possibile trattare i capelli ricci anche solamente “stirando” i ricci eliminando l’effetto crespo, ma mantenendo il volume e definendo il riccio.
- Capelli crespi: il trattamento permette di eliminare l’ effetto ispido, secco e trascurato, tipico dei capelli crespi. I capelli risulteranno lisci, luminosi e disciplinati. L’umidità, grande nemica di questo tipo di capello, non sarà più un problema.
- Capelli lisci: su questa tipologia di capelli il trattamento alla cheratina agisce rendendoli più morbidi e forti.
- Capelli fini: dopo il trattamento i capelli risulteranno più spessi, resistenti e corposi.

Benefici
Il trattamento è in grado di chiudere squame e cuticole, rendendo il capello sanissimo, polposo, in piega con zero fatica.
Asciugarli a casa diventerà un piacere: la cheratina si attiverà col calore del phon e in un attimo, qualche colpo di spazzola, e sarai perfetta. Come se fossi appena uscita dal parrucchiere.
Il trattamento alla cheratina presenta dei rischi?
Un trattamento alla cheratina non presenta nessun rischio per i capelli, in quanto non rompe le catene che formano la struttura dei capelli, ma va a modificarne la forma. La sostanza utilizzata, la cheratina vegetale, non è dannosa né per i capelli e nemmeno per l’organismo.
Cheratina lisciante: quanto dura?
Dunque, la durata spazia da un minimo di 3 mesi a un massimo di 5 mesi. E da cosa dipende? Risposta facilissima: dall’utilizzo di shampoo senza SLES.
Perché? Gli shampoo che hanno SLES al loro interno sono pieni di sali, i sali corrodono la cheratina – e il capello in sé – facendo perdere efficacia al trattamento. (Nota a margine: usa shampoo SLES FREE a prescindere dalla cheratina, i tuoi capelli ti ringrazieranno!)
Quanto dura l’applicazione in Salone?
Il trattamento in salone può durare anche 3 o 4 ore abbondanti e, al termine, bisogna seguire alcuni accorgimenti. Non bisogna lavare i capelli per 3 o 4 giorni, evitando anche l’umidità di docce, bagni turchi e saune.
Non bisogna usare elastici, fermagli, cerchietti, non bisogna legare i capelli né raccoglierli dietro alle orecchie. Ed è bene evitare anche l’allenamento sportivo quotidiano o settimanale, per evitare che il sudore inumidisca la cute e i capelli. Ma solo per quei pochi giorni, al fine di non rovinare il lavoro fatto con il trattamento e la vista dei capelli lucidi e liscissimi ti ripagherà dell’attesa!
Il prezzo può andare dai 50€ circa, fino ai 200€. Si ha una variazione così ampia perché il costo dipende molto dalla lunghezza dei capelli, e quindi dalla quantità di prodotto utilizzata, dalla tipologia del capello e anche dalla composizione del prodotto stesso. Un prodotto senza formaldeide ha un costo molto più alto. Ma dato che la formaldeide è nociva, è consigliabile investire di più in un trattamento che non fa correre rischi alla nostra salute!
Il mantenimento a casa
Con i dovuti accorgimenti, sarà possibile prolungare i benefici ottenuti da un trattamento con la cheratina fatto dal parrucchiere. Ecco una serie di consigli che potrebbero esserti di aiuto:
- Utilizza shampoo e conditioner con cheratina.
- Utilizza il meno possibile piastra e phon, che tendono a sfibrare il capello.
Seguici sui nostri canali social: Instagram e Facebook. E se hai altre domande, dubbi o curiosità scrivici: siamo sempre disponibili anche su WhatsApp.
Scrivici su WhatsApp
Ti aspettiamo nel nostro salone!