Prenota ora(+39) 0332 204086
Dove trovarciPiazza San Rocco 8, Vedano Olona (VA)

La piastra: come usarla correttamente per mantenere la salute dei capelli

4 Aprile 2024

La piastra per capelli è diventata uno strumento indispensabile per molte persone desiderose di ottenere capelli lisci e ordinati con facilità e rapidità. Con le giuste tecniche e precauzioni, puoi trasformare istantaneamente la tua chioma in una cascata di capelli lisci e lucenti. In questa guida, esploreremo come utilizzare correttamente la piastra per capelli e ottenere risultati spettacolari.

Preparazione

Prima di utilizzare la piastra per capelli, è importante preparare i tuoi capelli. Inizia lavando e asciugando completamente i capelli. Applica quindi un prodotto termico protettivo per proteggere i capelli dal calore e prevenire danni.

Modalità d’uso

  1. Accendi la piastra e impostala alla temperatura desiderata in base al tuo tipo di capelli. Ricorda che i capelli più spessi e ricci richiedono una temperatura più alta rispetto a quelli sottili e lisci.
  2. Dividi i capelli in sezioni gestibili utilizzando clip o elastici per capelli.
  3. Prendi una sezione di capelli sottile e posizionala tra le piastre della piastra. Assicurati di tenere la piastra in modo che le piastre siano rivolte verso il basso e il manico sia rivolto verso l’esterno.
  4. Chiudi delicatamente la piastra sui capelli e scorri lentamente lungo la ciocca, mantenendo una pressione uniforme. Quando volete stirare i vostri capelli, evitate di avvicinarvi troppo all’attaccatura, per non rischiare di danneggiare il cuoio capelluto. Lavorate piuttosto sulle lunghezze e sulle punte, in questo modo scongiurerete eventuali bruciature alla vostra chioma e alla vostra cute, con risultati più che soddisfacenti. Se usate piastre a vapore il pericolo di bruciatura è ancora più elevato, poiché se non si presta attenzione è facile scottarsi con il vapore caldo che fuoriesce dalla piastra.
  5. Ripeti il processo su tutte le sezioni di capelli, lavorando attentamente per assicurarti di trattare ogni ciocca.

Suggerimenti e trucchi

  • Utilizza una spazzola per districare i capelli prima di passare la piastra per ottenere risultati più lisci.
  • Assicurati di tenere la piastra in movimento continuo lungo la ciocca per evitare di bruciare i capelli.
  • Se avete capelli sottili e fragili, oppure danneggiati, usate la piastra a una temperatura compresa tra i 120° e i 160°, se invece i vostri capelli sono normali o ondulati potete salire fino ai 160° e 200°. Nel caso in cui i vostri capelli fossero grossi, ricci o particolarmente crespi è possibile impostare anche temperature più elevate, fino a 235°. Ad ogni modo cercate di utilizzare la piastra per completare il vostro styling: richiederà probabilmente più tempo, ma i vostri capelli ve ne saranno riconoscenti.
  • Se hai i capelli molto spessi o ricci, potresti dover passare la piastra più volte sulla stessa sezione per ottenere i risultati desiderati. Passala velocemente sulle ciocche, e ripeti il passaggio per 2–3 volte al massimo a seconda del tipo di capello.
  • Dopo aver utilizzato la piastra, applica un olio o un siero idratante per mantenere i capelli idratati e lucenti.
* se  non avete lavato i capelli e volete piastrarli, non devono essere troppo sporchi, senza residui di gel o lacca. In questo caso è opportuno inumidire leggermente i capelli per poi asciugarli con il phon e pettinarli accuratamente.

 

Sicurezza

Durante l’utilizzo della piastra per capelli, è importante fare attenzione per evitare scottature e danni ai capelli. Assicurati di non tenere la piastra sui capelli per troppo tempo e di non toccare le piastre calde con le mani.

Dopo aver usato la piastra è bene pulirla, una volta raffreddata, con un panno leggermente umido, per poi custodirla al riparo dalla polvere. È utile usare un tappetino in silicone per riporre la piastra durante la stiratura, per evitare di danneggiare la superficie d’appoggio.

Risultati a lungo termine

Anche se la piastra per capelli può fornire risultati immediati e spettacolari, è importante prendersi cura dei capelli per prevenire danni a lungo termine. Limita l’uso della piastra a poche volte a settimana e assicurati di utilizzare prodotti idratanti per mantenere i capelli sani e forti.

Seguendo questi consigli e trucchi, puoi utilizzare la piastra per capelli in modo sicuro ed efficace per ottenere capelli lisci e lucenti ogni volta. Sperimenta con diverse tecniche e prodotti per trovare la combinazione perfetta per i tuoi capelli e goditi i risultati spettacolari!

Seguici sui nostri canali social: Instagram e Facebook. E se hai altre domande, dubbi o curiosità scrivici: siamo sempre disponibili anche su WhatsApp.

Scrivici su WhatsApp

© IeM di Ilaria e Maura. Tutti i diritti riservati.

© IeM di Ilaria e Maura. Tutti i diritti riservati.